La linea scatole 6X1 permette di gestire in modo completamente automatico e con l’ausilio di un solo operatore la preparazione delle scatole di prodotto dal momento del loro riempimento fino alla spedizione.
La linea è pronta per il collegamento al software gestionale e certificata Industria 4.0.
Produzione fino a 100 scatole/ora con dimensioni minime L=170; H=100 e massime L=650; H=650; peso fino a 25 kg.
Come è strutturata
All’inizio della linea troviamo una rulliera folle per la preparazione della scatola. L’operatore è posizionato in questo punto della linea e si occupa di riempire manualmente la scatola con i prodotti da spedire
Successivamente una macchina nastratrice sigilla la scatola con una striscia di nastro adesivo per la chiusura sul fondo e una sulla parte superiore
La scatola viene poi trasportata automaticamente sulla bilancia e pesata, quindi attraverso un sensore di visione posizionato superiormente vengono rilevate dimensioni e volume, dati che vengono inviati al gestionale per l’elaborazione dell’etichetta. Per completare le operazioni in questa postazione, una o più fotocamere scattano foto che vengono salvate e allegate nel report di imballo. I dati raccolti vengono salvati sul PC a corredo della linea.
I dati rilevati dalla postazione precedente sono utilizzati insieme a tutti i restanti dati prelevati dal gestionale del cliente per compilare e preparare l’etichetta del pacco che, in questa posizione, viene applicata in modo automatico durante il transito sul fianco della scatola.
La scatola viene poi automaticamente trasportata verso la macchina reggiatrice che applica le regge in modo completamente automatico e scarica successivamente verso l’uscita.
Alla fine del ciclo la scatola viene scaricata ed accumulata sulla rulliera estensibile da cui può essere prelevata per la spedizione.
L’unico intervento dove è necessario un operatore è nella postazione iniziale, particolare che abbatte notevolmente i tempi di gestione e di conseguenza ne abbatte notevolmente i costi.