L’utilizzo di una macchina fasciapallet non è limitato soltanto alle zone di spedizione della merce. Sono molte, infatti, le aziende che necessitano di avvolgere con film estensibile i pallet dei loro prodotti in zone dell’azienda che possiamo definire “inusuali”.
Parliamo ad esempio di aziende che trattano prodotti “food & beverage”, fiore all’occhiello dell’economia italiana, che spesso avvolgono i loro pallet di prodotto direttamente nelle celle frigorifere con temperature molto al di sotto dello zero, oppure di aziende che operano in ambienti estremi con alte percentuali di umidità o in presenza di agenti corrosivi.
Avvolgitrici in acciaio inossidabile
La soluzione migliore in questi casi è affidarsi a macchine speciali in grado di resistere in questi ambienti ostili.
Gli avvolgitori di pallet in acciaio inox sono un’opzione ideale per le aziende che lavorano con alimenti o prodotti chimici. L’acciaio inox è un materiale altamente resistente, il che lo rende ideale per ambienti umidi e a contatto con sostanze corrosive.
Sono progettati per avvolgere rapidamente e facilmente i pallet con film estensibile, proteggendo così i prodotti da polvere, umidità e contaminazione.
Una delle caratteristiche più importanti delle avvolgitrici di pallet in acciaio inox è la loro facilità di pulizia e manutenzione. Possono essere facilmente pulite con detergenti e disinfettanti, il che le rende adatte per l’uso in industrie alimentari e farmaceutiche.
Avvolgitrici galvanizzate
Un’alternativa all’acciaio inossidabile è il trattamento di galvanizzazione.
Anche se meno nobile dell’acciaio inox, il metallo trattato con galvanizzazione limita la formazione di ruggine e protegge quindi la macchina dalla corrosione.
Anche le avvolgitrici galvanizzate sono adatte al lavoro in ambienti umidi o in presenza di sostanze corrosive e sono spesso più economiche delle macchine in acciaio inossidabile.
EFFE3ti produce macchine avvolgitrici a tavola o braccio rotante per ogni tipo di esigenza, anche in acciaio inossidabile o galvanizzate.