Una linea automatica per l’avvolgimento delle scatole in metallo.
Italtin, in provincia di Bergamo, è un’importante azienda che produce una vasta gamma di scatole in latta litografate e personalizzate. La produzione è estremamente varia e per la spedizione è necessario avvolgere i bancali con film estensibile in modo affidabile e sicuro. Le dimensioni e le forme delle scatole sono di ogni tipo, a volte con spigoli arrotondati oppure appuntiti.
Serviva una macchina che disponesse di caratteristiche speciali, come una pressa per la stabilizzazione del carico durante l’avvolgimento e un sistema di tensione del film variabile ed affidabile anche in caso di carichi leggeri e dalle forme più diverse. Senza tralasciare ovviamente il fattore sicurezza per gli operatori.
Lo studio ha portato alla scelta di una avvolgitrice automatica Rotax S5300, con pressa e prestiro motorizzato, trasporti su rulli controllati in modo completamente automatico, scelta dei cicli di avvolgimento e protezioni perimetrali.
Trattandosi di una avvolgitrice a braccio, Rotax è particolarmente adatta per qualsiasi tipo di carico su pallet, che sia pesante o di grandi dimensioni oppure particolarmente instabile. Associata al sistema di prestiro motorizzato EFFE3ti assicura un avvolgimento sempre perfetto e soprattutto un notevole risparmio sui materiali di consumo.