Ottimizzare la gestione dei rifiuti in azienda
Scarti da imballaggio e rifiuti in generale sono spesso considerati un peso nell’economia delle imprese. Una loro gestione strategica, però, può ridurre i costi e liberare risorse da reinvestire nella crescita. Infatti semplificare il trattamento degli scarti può fare la differenza nell’economia dell’impresa.
Le presse per rifiuti permettono di comprimere carta, cartone, plastica, metallo, ecc. I materiali vengono pressati all’interno della macchina e trasformati in balle che vengono legate manualmente o con sistemi automatici, occupando poco spazio e agevolando lo stoccaggio.
Una pressa permette di differenziare i rifiuti immediatamente: una volta usciti dalla pressa, i rifiuti sono pronti per il ritiro.

Le presse verticali
Queste presse per rifiuti sono macchine molto efficienti che occupano poco spazio. Possono essere installate facilmente senza sacrificare spazi operativi e sono la soluzione migliore per le piccole e medie aziende. Esistono con camera singola e multi-camera; queste ultime permettono di ottenere balle di materiali diversi utilizzando la stessa macchina.


Grandi quantità di rifiuti
Per le aziende che si trovano a dover gestire grandi quantità di materiale esistono presse per rifiuti completamente automatiche, come AutoLoadBaler, ideale per i grandi magazzini e supermercati, e BaleTainer, per i grandi volumi.
Le caratteristiche principali di queste presse sono la grande potenza ed efficacia unite alla capacità di legare la balla in modo completamente automatico.


Esigenze speciali
Per le aziende che si trovano a dover trattare del polistirolo espanso in grandi quantità esistono macchine che triturano questo materiale e lo compattano in forma di bricchetti che possono venire accatastati su un bancale e inviati poi direttamente per il processo di riciclo. Presse come CutCompact permettono di automatizzare questo processo in modo facile e sicuro.


Se invece ci si trova a dover trattare bottiglie in plastica che devono essere prima svuotate, LiquiDrainer, costruita completamente in acciaio inossidabile, è la soluzione perfetta.


L'importanza di una consulenza
L’argomento del recupero dei rifiuti è di grande attualità ed esistono delle norme che lo regolano.
Ogni azienda ha le sue esigenze particolari ed è importante rivolgersi a fornitori che abbiano esperienza in questo campo per trovare le giuste soluzioni.