Styropress per compattare imballi in polistirolo

Le presse per polistirolo triturano e compattano gli scarti di EPS (polistirolo espanso) in blocchi che ne semplificano lo stoccaggio, la movimentazione e lo smaltimento.

Nella logistica dei trasporti, nell’elettronica, nel commercio alimentare, le imprese ogni giorno accumulano elevati quantitativi di scarti di polistirolo. Finiscono in sacchi voluminosi o bancali ingombranti, a occupare spazio in attesa di essere prelevati e conferiti in discarica.

Esiste però un modello di gestione di questi rifiuti molto più efficace e decisamente vantaggioso: la compattazione.

Molte qualità ma tanto volume

Il polistirene espanso sinterizzato (EPS), conosciuto da tutti come polistirolo, è un materiale che può essere riciclato con facilità, riutilizzandolo per creare nuovi imballaggi, o materiali impiegabili in diversi settori.

Il polistirolo è un materiale atossico, impermeabile, isolante, resistente agli urti e ai batteri, quindi largamente utilizzato nella produzione di imballaggi … che risultano però molto voluminosi.

Quando un’azienda produce molti scarti di EPS si trova ad affrontare difficoltà come l’aumento dei costi e dei rischi legati alla logistica interna, la perdita di spazio prezioso, l’aumento dei costi di smaltimento per i numerosi ritiri da parte di aziende specializzate.

Polistirolo compattato

Il rifiuto diventa vantaggio

Introdurre una pressa per polistirolo nella gestione dei rifiuti aziendali è certamente la soluzione strategica più efficace.

Styropress può compattare a freddo i rifiuti di EPS riducendone il volume fino al 97%!

I bricchetti prodotti sono stabili, uniformi, facili da movimentare e semplificano la logistica interna.

I vantaggi?

  • riduce la superficie necessaria allo stoccaggio: l’EPS compattato è facilmente impilabile su bancali
  • riduce i costi: i blocchi compattati consentono di massimizzare i carichi
  • ottimizza la logistica interna: una pressa posizionata strategicamente limita gli spostamenti e riduce i costi di gestione (e gli incidenti)
  • aumenta i guadagni: il polistirolo compattato a freddo è rivendibile ad aziende di riciclaggio

Ne siamo sicuri

Abbiamo installato molte Styropress e possiamo garantire che i risultati sono eccellenti!

Inoltre è una pressa che può lavorare anche 24/7 in modo automatico.